Solare termico > Produzione di acqua calda sanitaria


Produzione di acqua calda sanitaria
Gli impianti a circolazione naturale

 

Produzione di acqua calda sanitaria

Questa tipologia di impianti è quella che offre i vantaggi economici più immediati, infatti oltre a costare relativamente, poco permette di  risparmiare quasi totalmente i costi per il riscaldamento dell'acqua sanitaria.

Vediamo per chi è vantaggiosa....; occorre sempre considerare che maggiore e' il consumo di acqua calda che si fa e maggiore risulterebbe la redditività di un impianto solare realizzato allo scopo.
Gli alberghi, ristoranti , agriturismi, ecc.ecc. che lavorano prevalentemente nelle stagioni estive e consumano moltissima acqua calda, potrebbero ricevere dei vantaggi talmente elevati da questa tecnologia, da riuscire ad ammortizzare il costo degli impianti in tempi brevissimi .
Nonostante questo e' normale vedere strutture di questo tipo sprovviste di pannelli solari....... incredibile...

Naturalmente tutti possono risparmiare installando un impianto solare ma il risparmio economico e' direttamente proporzionale al consumo di acqua... e quindi più in generale al numero di persone utilizzanti un dato impianto.

Gli impianti più economici e adatti a questo particolare scopo, sono quelli a circolazione naturale.... essi integrano nella stessa struttura sia l'accumulo di acqua calda che i collettori solari, che captano e trasferiscono il calore.
Gli impianti a circolazione naturale sono particolarmente adatti a chi necessita di una quantità d'acqua relativamente modesta ( uso familiare ) ma comunque sono utilizzabili anche da tutti gli altri.

 

Vediamo quali sono i vantaggi di questo particolare tipo di impianti :

- molto semplici ed economici da installare,
- minor costo di acquisto a parità di superficie e di accumulo,
- costi di esercizio e manutenzione minori ( non consumano energia elettrica e non possiedono centraline e pompe che si possono guastare),


Gli svantaggi :

- sono adatti solamente alla produzione di acqua calda sanitaria,
- maggior peso e ingombro sul tetto ( problema non importante in caso di installazione in giardino o su terrazzo )
- impianti difficilmente occultabili  e dall'impatto estetico importante .