Consigli tecnici. > L'importanza dell'accumulo.


L'importanza dell'accumulo.
Molto spesso sovrastimata..( intesa come importanza della capacità nell'integrazione di calore al riscaldamento)

 

Chi ha un impianto solare termico con integrazione del riscaldamento, avrà sicuramente notato che in inverno, anche in presenza di sole e cielo terso, le temperature dell'accumulo non salgono..... questo perché il calore reso
disponibile dai collettori solari, viene subito ''consumato'' dall'impianto di riscaldamento .


In questa situazione avere 500 Lt. di accumulo o 2.000 non cambia assolutamente nulla.

Si puo' presupporre un piccolissimo vantaggio solamente all'uscita dalla stagione estiva quando disporre di 1.500 Lt di acqua calda in più, può garantire un maggiore risparmio quantificabile in pochi euro... troppo poco per giustificare l'acquisto di un accumulo di grandi dimensioni.


E' noto infatti che gli impianti solari termici, passano  da un regime di sovrapproduzione di calore ad un deficit, sempre in pochissimi giorni... solo in questi giorni si potrebbe prospettare un lieve vantaggio ai sistemi dotati di grande accumulo.

Pertanto chi vuole dotarsi di un impianto solare con integrazione del riscaldamento, dovrebbe curare  mggiormente l'acquisto dei sistemi di produzione di calore ( collettori solari ) piuttosto che i sistemi per accumularlo .

Per il dimensionamento dell'accumulo vale sempre e soltanto la regola che tiene conto delle necessità di acqua calda sanitaria ....  un centinaio di litri per ogni persona del nucleo familiare e' una quantità sicuramente sufficiente per non accendere mai la caldaia in estate ...

 


Fabrizio